Certificazione UNI/PDR 125:2022
P.F.R. Srl si impegna a valorizzare e a tutelare le diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro mediante l’ integrazione di competenze, sensibilità e attitudini differenti, impegnandosi a migliorare costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere sia al proprio interno, sia verso le imprese associate, il territorio e la comunità di cui fa parte.
P.F.R. garantisce pari dignità e opportunità a tutte le persone, a prescindere dall’origine etnica, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’età, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica o stile personale.
A tale scopo, P.F.R. ha impostato un modello gestionale con il fine di garantire alle parti interessate il mantenimento nel tempo degli standard raggiunti ed il perseguimento degli obiettivi di miglioramento, attraverso il monitoraggio continuo di indicatori specifici.
La presente politica è rivolta a tutti i dipendenti di P.F.R. e condivisa con tutti i suoi principali stakeholder, con l’obiettivo di avere un impatto maggiore nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per le aziende associate, il territorio e la comunità in cui opera.
La presente Politica di parità di genere è:
Per dare effettività all’impegno assunto, P.F.R. fa propri i seguenti principi:
Affinché la Politica per la Parità di Genere trovi efficace applicazione, la Direzione ha provveduto a nominare un Comitato Guida. Il Comitato Guida è dotato di mezzi e competenze al fine di poter condurre le attività relative al proprio ruolo. La Direzione ha assegnato al Comitato Guida responsabilità ed autorità adeguate alla persecuzione, il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di parità di genere stabiliti e riportati nel Piano Strategico.
P.F.R. si impegna, inoltre, ad implementare le procedure specifiche già esistenti o eventualmente ad adottarne di nuove al fine di realizzare strategie di miglioramento nei seguenti ambiti:
P.F.R. si impegna ad attrarre e assumere persone con diverse esperienze, abilità e competenze, perseguendo la parità di genere in fase di selezione e assunzione.
Allo stesso tempo, P.F.R. si impegna a sottolineare l'importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati.
La P.F.R. assicura inoltre che le persone coinvolte nei processi di assunzione, ricevano un'adeguata formazione sulla parità di genere e bias cognitivi che possono impattare negativamente i processi di selezione.
P.F.R. si impegna ad offrire pari opportunità di sviluppo senza alcuna discriminazione di genere. Vengono previsti momenti formativi diretti a tutti i dipendenti volti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della valorizzazione delle differenze, della parità di genere, dell’inclusione e dell’impatto sul business che hanno tali tematiche. Nello specifico, vengono sensibilizzati tutti i responsabili di risorse sui temi legati agli unconscious bias e la capacità di comunicare in maniera inclusiva. Infine, P.F.R. si impegna a coinvolgere, in maniera equa, in tutte le iniziative e percorsi formativi sia donne sia uomini.
P.F.R. si impegna a garantire l’equità salariale nel rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e della professionalità delle persone, equità e non discriminazione, previsti sia dalla presente Politica sia dal Codice Etico.
P.F.R. si impegna a migliorare il work-life balance dei/delle propri/e dipendenti, in tutte le fasi della vita personale e professionale, attraverso l’adozione di una modalità di lavoro flessibile non penalizzante, con modi e tempi compatibili rispetto agli incarichi assegnati (es. lavoro agile).
P.F.R. valorizza e promuove la genitorialità tramite azioni reali, essendo questo uno dei fondamenti del benessere organizzativo. Si impegna a promuovere una genitorialità che possa essere libera ed in alcun modo condizionata dall’attività professionale.
P.F.R. si impegna a tutelare l'ambiente di lavoro ed a favorire la segnalazione di comportamenti non in linea con i valori aziendali - quali discriminazione, molestia verbale e/o fisica e/o psicologica e mobbing - attraverso percorsi informativi e formativi, che creino consapevolezza nelle persone e le guidino nei comportamenti quotidiani e nelle relazioni interpersonali.
A tale scopo P.F.R. si è dotata di un apposito Regolamento per la Prevenzione delle Molestie rispetto ad ogni forma di violenza e di molestie sul luogo di lavoro, che va ad integrare e a completare la presente Politica aziendale.
P.F.R. si impegna ad adottare uno stile di comunicazione improntato al rispetto e all'inclusività, al fine di valorizzare le diversità, supportare l'empowerment femminile e comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità di genere.
P.F.R. verifica nel tempo il mantenimento ed il miglioramento degli obiettivi di parità di genere, misurati attraverso appositi KPI, che vengono aggiornati e revisionati periodicamente dal Comitato Guida.
La Direzione si impegna a mettere a disposizione mezzi adeguati a garantire il perseguimento degli obiettivi generali contenuti nella presente Politica e declinati annualmente nel Piano Strategico.
P.F.R. si impegna a sensibilizzare le eventuali aziende controllate e/o collegate sulle tematiche relative alla parità di genere tramite la diffusione della presente Politica.
Salva i prodotti che ti interessano per ritrovarli in maniera facile e veloce