Oltre a scegliere l'adesivo corretto c'è una cosa da imparare per bene: bisogna prendersi cura delle superfici.
I procedimenti di incollaggio sono spesso sottovalutati e richiedono alcuni accorgimenti basilari che, se trascurati o non presi seriamente, potrebbero portare a risultati inattesi e deludenti.
Costruiresti una casa partendo dal tetto?
Ecco, le pulizie corrette delle superfici devono essere le fondamenta su cui basare un buon incollaggio. Puoi utilizzare l'adesivo più tenace al mondo, ma se la superficie dove lo applichi è sporca il risultato sarà sempre lo stesso: l'adesivo si staccherà!
Polvere, olio, grasso, impronte e altre tipologie di sporcizia rovinano ogni incollaggio, rendendolo molto meno efficace. Questo poiché lo sporco, come puoi vedere nell'immagine, qui sotto, crea una barriera riducendo o addirittura impedendo il contatto tra adesivo e superficie.
Esempio di superficie contaminata. Fonte: www.3Mitalia.itCome fare? Semplicemente le parti coinvolte vanno pulite con prodotti appositi, in base alla tipologia di superficie e di sporco. Una buona soluzione come efficacia e bassa tossicità per chi lo usa è l'alcool isopropilico, mentre solventi maggiormente aggressivi vanno valutati con attenzione e usati con le opportune cautele.
La cura della superficie può rappresentare la sottile linea che separa un incollaggio ben riuscito da uno fallimentare e, per quanto banale, la mancata pulizia rappresenta il più frequente e classico degli errori.
E se proprio non vai d'accordo con le pulizie possiamo comunque aiutarti, perché recenti studi hanno permesso di introdurre dei prodotti ricomponenti in grado di ottenere buoni risultati anche con superfici non propriamente pulite.
Se dovessi avere dubbi o domande contattaci! Ti aiuteremo molto volentieri.
Ci vediamo al prossimo post!